Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Reddito energetico, pubblicato il bando Gse

Con la pubblicazione, da parte del Gse, del bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni, diventa operativo il Reddito Energetico, la misura dedicata alla realizzazione di impianti fotovoltaici domestici in favore delle famiglie in condizione di disagio economico.

L’entrata in vigore del Reddito Energetico Nazionale era prevista da molto tempo, quando nel 2020, con la delibera CIPE n. 7 del 17 marzo, il Governo Conte stanziò il primo budget per la misura: 200 milioni di euro. Ma le crisi e il cambio dei poteri, che hanno caratterizzato questi anni, hanno di fatto accantonato il tema. Fino all’agosto 2023, quando con decreto ministeriale il MASE ha compiuto il primo passo concreto per disciplinare tali risorse.

Obiettivo del Fondo è realizzare nel biennio 2024-2025 almeno 31mila impianti fotovoltaici di piccola taglia in favore di altrettante famiglie meno abbienti.

Il Fondo, che ha una dotazione iniziale di 200 milioni di euro del Piano di sviluppo e coesione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è di natura rotativa e sarà alimentato dai proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete in eccedenza rispetto a quella autoconsumata.

Le risorse, stanziate per il biennio 2024-2025 sono così ripartite: l’80% per le Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), mentre il restante 20% è destinato alle restanti Regioni o Province autonome.

Gli importi servono a coprire interamente anche servizi obbligatori (per una durata non inferiore a 10 anni) come una polizza assicurativa multi-rischi, manutenzione e monitoraggio delle performance dell’impianto.

Non rientrano invece nel finanziamento a fondo perduto i costi di esercizio connessi al servizio di misura dell’energia prodotta svolto dal gestore di rete competente, gli obblighi risarcitori correlati ai casi di decadenza dal beneficio e la disinstallazione di tutti i componenti di impianto alla fine del ciclo di vita.

Le linee guida approvate lo scorso 27 maggio definiscono nel dettaglio i requisiti delle famiglie che possono beneficiare gratuitamente dell’impianto fotovoltaico in assetto di autoconsumo.

Si tratta dei nuclei:
• con un valore ISEE inferiore a 15mila euro;
• con un valore ISEE inferiore a 30mila euro e con almeno quattro figli a carico.

I beneficiari devono essere titolari di un valido diritto reale sugli edifici, coperture/superfici o sulle aree e spazi pertinenziali dove verrà realizzato l’impianto fotovoltaico.

Inoltre i beneficiari, o un’altra persona del nucleo familiare a fini ISEE, devono risultare intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo. L’impianto di produzione per il quale si richiede il contributo in conto capitale dovrà essere di nuova costruzione e rispettare i requisiti descritti nel paragrafo 2.5 del regolamento.

Ogni beneficiario può presentare una sola domanda, una per nucleo familiare, e può ricevere l’agevolazione una sola volta.

Per la realizzazione degli interventi è concesso un contributo in conto capitale.

I costi ammissibili sono riconosciuti direttamente al soggetto che realizza l’intervento da parte del Gestore dei servizi energetici S.p.a (GSE).

Per poter accedere all’agevolazione sono previsti due passaggi:
• richiesta di accesso al beneficio: gli interessati inviano la domanda, impegnandosi a realizzare un impianto che rispetti le caratteristiche individuate. La richiesta si può inviare solo dopo aver individuato un soggetto realizzatore che abbia effettuato un sopralluogo e fornito un preventivo;
• richiesta di erogazione del contributo in conto capitale: dopo l’entrata in esercizio dell’impianto, il soggetto realizzatore richiede l’erogazione del contributo che sarà accreditato sul proprio conto corrente.

Le richieste di agevolazione devono essere inviate tramite l’apposita piattaforma informatica messa a disposizione da GSE operativa a partire dalle ore 12:00 del 5 luglio 2024 fino alla fine dell’anno.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui