Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La norma non è prevista nella bozza della manovra fiscale varata dal governo nei giorni scorsi

Aggiornamento del 27 ottobre: arriva la smentita rispetto alle indiscrezioni circolate ieri sull’ipotesi di accesso del fisco ai conti correnti. La premier Giorgia Meloni su Facebook ha scritto: “Nella legge di bilancio NON C’È la misura che consentirebbe all’Agenzia delle Entrate di accedere direttamente ai conti correnti degli italiani per recuperare le imposte non pagate.” Resta l’obiettivo di trovare delle modalità per rendere più efficace il recupero delle somme dovute. 

le indiscrezioni del 26 ottobre

—  

Arriva una novità nel rapporto tra il fisco e i cittadini, che permetterà all’Agenzia delle Entrate di agire in modo più rapido in caso di debiti da parte del cittadino nei confronti dello stato.

accesso ai conti correnti per il fisco

—  

Secondo quanto previsto all’interno della manovra fiscale varata dal governo Meloni, il Fisco potrà accedere ai conti correnti dei contribuenti debitori per verificarne la disponibilità prima di un pignoramento. Nella fase stragiudiziale, senza quindi l’intervento del giudice, l’agente di riscossione potrà accedere con collegamento telematico diretto, alle informazioni dell’anagrafe tributaria per identificare conti correnti bancari, postali ma anche carte prepagate intestate al debitore. L’accesso è relativo solo all’intestazione del conto e non al suo ammontare, quindi viene avviata la procedura di pignoramento su tutti i conti e il debitore non potrà più operare per la somma dovuta al fisco ma sulle eventuali altre somme disponibili.

l’esempio pratico

—  

A titolo di esempio concreto, per andare oltre la teoria, se una persona ha un debito di 5mila euro con il fisco e ha un conto corrente attivo con 7 mila euro, potrà prelevare e fare addebiti su quel conto solo per 2 mila euro, i restanti 5 sono congelati in attesa che la banca li versi al fisco. Se invece l’utente ha 2 conti e una prepagata e in nessuno ha più dei 5mila euro dovuti al fisco, si vedrà bloccato tutto finché uno dei tre intermediari non comunicherà al fisco chi salderà il debito. A quel punto gli altri conti saranno sbloccati. 

un decreto per le modalità

—  

Le modalità tecniche di accesso alle informazioni saranno definite successivamente con un decreto del Mef dopo aver consultato l’Associazione bancaria italiana, Poste italiane, Associazione italiana dei prestatori e il Garante per la protezione dei dati personali. L’obiettivo è modificare le modalità con cui il fisco potrà pignorare il conto corrente per rendere l’operazione mirata e recuperare la somma in modo rapido attraverso la procedura telematica.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui