Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Tempo di lettura: 4 minuti

Con il decreto salva casa arrivano novità per chi ha mini appartamenti, per il recupero dei sotto tetti, per i piccoli abusi e per i cambi di destinazione d’uso.

Photo by lecreusois – Pixabay

Si potrà avere l’abitabilità di un immobile con una superficie minima di 20mq per una persona, e di 28mq per due persone, obbligo servizi igienici e anche l’altezza dei tetti scende. Non solo, arriva la possibilità di avere più facilmente il cambio di destinazione d’uso e la modifica degli spazi interni o piccoli abusi.

Decreto salva casa: cambiano le misure vitali

Decreto salva casa novità per gli spazi
Photo by jarmoluk – Pixabay

Il decreto salva casa torna a fare discutere per le sue novità. Il suo iter burocratico per diventare legge sta procedendo in maniera abbastanza spedita. E l’approvazione potrebbe già arrivare per la fine del mese. Le novità sono diverse e potrebbero interessare diversi tipi di immobili. Infatti scende la superficie minima abitabile che passa da 28 metri quadrati a 20 per una persona sola. Mentre per due persone si passa da 34 a 28 metri quadrati. In ogni caso resta obbligatoria la presenza dei servizi igienico-sanitari.

Tuttavia scende anche l’altezza minima dei tetti, sempre ai fini dell’abitabilità. Si passa così da 2.7o a 2.4o metri.  C’è quindi la possibilità anche per i sottotetti di recuperare lo spazio necessario ed ottenere l’abitabilità. Inoltre si allargano gli scostamenti dei limiti costruttivi consentiti. Tra quanto autorizzato e quanto costruito, ci potrà essere al massimo uno scostamento del 6% per gli appartamenti fino a 60 metri quadri. 

Importanti novità sul tema della destinazione d’uso

ristrutturazioni di un immobile
Photo by ElasticComputeFarm – Pixabay

Importanti novità sono previste anche nel campo del cambiamento delle destinazioni d’uso. Secondo il testo dell’emendamento il mutamento della destinazione d’uso della singola unità immobiliare, con o senza opere, all’interno della stessa categoria funzionale è sempre consentito. Resta ferma comunque la possibilità dei singoli comuni di fissare condizioni differenti.

E’ comunque chiaro che è possibile quando le caratteristiche dell’edificio e degli ambianti che si vogliono modificare siano conformi alla nuova funzione nel rispetto di eventuali regolamenti e strumenti urbanistici. Non solo la procedura dovrebbe essere più semplice. Saranno inoltre ammessi cambi con o senza opere.

Decreto salva casa, le altre caratteristiche

Si potrà procedere con i  lavori di riqualificazione energetica (es. bonus casa) di un singolo appartamento, anche se ci sono degli abusi all’interno del condominio. Questo perché l’emendamento chiarisce che le difformità sulle parti comuni non influenzano lo stato legittimo delle singole unità immobiliari e viceversa. Un importante novità che ha visto molti cantieri edili fermarsi proprio per questo motivo e che a questo punto potrebbero ripartire. Anche perché si ricorda che molti stop al superbonus (decreto legge n.34/2020) si sono registri proprio a causa di difformità all’interno dei condomini.

Passa anche l’emendamento “sblocca incompiute” che permette ai Comuni di poter utilizzare le somme riscosse dalla regolarizzazione per le difformità urbanistiche sugli immobili interessati da abusivi, per la demolizione oppure il completamento delle opere pubbliche. Infine si allunga il tempo previsto per le demolizioni. Dopo le ingiunzioni da parte del comune dove è ubicato l’immobile, l’obbligo di demolizione delle opere abusive potrebbe passare da 90 giorni fino a 240.

Decreto salva casa: foto e immagini

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui