Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Scade mercoledì 10 aprile il termine per il pagamento all’Inps dei contributi colf e badanti, dovuti per i lavoratori domestici con riguardo al primo trimestre 2024.

Le somme da corrispondere all’Istituto, da parte dei datori di lavoro, scontano peraltro l’aggiornamento delle fasce di retribuzione, derivante dalla rivalutazione del 5,4% quale effetto della variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai ed impiegati, tra il periodo gennaio 2022 – dicembre 2022 ed il periodo gennaio 2023 – dicembre 2023, come reso noto dall’Istat.

Analizziamo la questione in dettaglio.

Come si calcolano i contributi Colf e badanti 2024

L’ammontare dei contributi dovuti per ciascun trimestre si determina moltiplicando il numero di ore lavorate entro l’ultimo sabato del trimestre per il contributo orario.

Quest’ultimo è da intendersi:

  • fisso se l’orario di lavoro supera le 24 ore settimanali;
  • commisurato a tre diverse fasce di retribuzione effettiva.

Nella seconda ipotesi l’importo del contributo varia in base alla retribuzione effettiva oraria del lavoratore, comprensiva delle quote relative alla tredicesima mensilità ed al valore del vitto e alloggio.

Al pari di quanto avviene nell’ambito dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione coordinata e continuativa, una quota – parte della contribuzione Inps è a carico del lavoratore, da trattenere sulla retribuzione allo stesso spettante.

Il datore di lavoro è comunque responsabile per il versamento sia della quota a suo carico che di quella in capo al lavoratore.

Contributi colf e badanti rivalutati nel 2024

Al pari di quanto avvenuto ad esempio per i trattamenti pensionistici, alla luce della variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai e impiegati, tra il periodo gennaio 2022 – dicembre 2022 e il periodo gennaio 2023 – dicembre 2023, attestatasi al 5,4%, sono state determinate le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno corrente per i lavoratori domestici.

I valori aggiornati sono stati comunicati dall’Inps con la Circolare 29 gennaio 2024 numero 23:

Retribuzione oraria Contributo orario
Effettiva Convenzionale Lavoratori a tempo indeterminato Lavoratori a termine
Con CUAF Senza CUAF (**) Con CUAF Senza CUAF
Fino a 9,40 euro 8,33 euro 1,66 euro (0,42) (*) 1,67 euro (0,42) 1,78 euro (0,42) 1,79 (0,42)
Oltre 9,40 euro e fino a 11,45 euro 9,40 euro 1,88 euro (0,47) 1,89 euro (0,47) 2,01 euro (0,47) 2,02 euro (0,47)
Oltre 11,45 euro 11,45 euro 2,29 euro (0,57) 2,30 euro (0,57) 2,45 euro (0,57) 2,46 euro (0,57)
Orario superiore a 24 ore settimanali (***) 6,06 euro 1,21 euro (0,30) 1,22 euro (0,30) 1,29 euro (0,30) 1,30 euro (0,30)
(*) In tutte le caselle la somma riportata tra parentesi è la quota di contributi a carico del lavoratore
(**) Il contributo CUAF è escluso per i rapporti di lavoro tra coniugi (o parti dell’unione civile), nonché tra parenti e affini entro il terzo grado che risultino conviventi con il datore di lavoro
(***) I contributi si riferiscono ai servizi domestici effettuati presso uno stesso datore di lavoro con un minimo di 25 ore settimanali e devono essere applicati sin dalla prima delle ore lavorate nel corso della settimana

Per il dettaglio dei contributi dovuti con riguardo ai lavoratori a tempo determinato, per i quali continua ad applicarsi il contributo addizionale a carico del datore di lavoro, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale), si rinvia alle apposite tabelle della Circolare Inps numero 23/2024.

E’ opportuno precisare che il contributo dell’1,40% non opera con riguardo agli assunti a termine in sostituzione di lavoratori assenti.

Approfondisci > Contributi Colf e badanti 2024: le tabelle dei nuovi importi da versare

Contributi colf e badanti: le scadenze 2024

I contributi dovuti all’Inps sono versati con cadenza trimestrale nel rispetto delle seguenti scadenze:

Periodo Scadenza di versamento
Gennaio – marzo Dal 1° al 10 aprile
Aprile – giugno Dal 1° al 10 luglio
Luglio – settembre Dal 1° al 10 ottobre
Ottobre – dicembre Dal 1° al 10 gennaio dell’anno successivo
Nelle ipotesi di cessazione del rapporto nel corso del trimestre non valgono le date sopra citate bensì il termine di pagamento entro 10 giorni dalla data di cessazione

Come pagare i contributi colf e badanti nel 2024

Il versamento dei contributi può avvenire esclusivamente:

  • online, tramite il portale dei pagamenti accessibile dal sito “inps.it”;
  • con avviso di pagamento pagoPA, presso i canali dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti (agenzie di banca, uffici postali, home banking, sportelli ATM abilitati, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5) ovvero presso i Prestatori di Servizio non aderenti tramite il circuito CBILL, utilizzando il codice interbancario AAQV6;
  • utilizzando l’applicazione “IO”, con l’apposito servizio integrato Inps.

Quali sono le prestazioni spettanti

I contributi versati all’Inps dal datore di lavoro, di cui una parte a carico del lavoratore domestico, sono destinati a finanziare le seguenti prestazioni:

  • Assegni familiari;
  • Cure termali;
  • Indennità antitubercolare;
  • Indennità di disoccupazione;
  • Indennità di maternità;
  • Pensione di inabilità o assegno di invalidità;
  • Pensione di vecchiaia, anticipata, a favore dei superstiti o di reversibilità.

Prestazioni Inail
Con riguardo invece all’assicurazione Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, l’Inps stesso provvede a ripartire l’importo dei contributi versati tra le proprie gestioni e l’Inail.

Le prestazioni potenzialmente spettanti al lavoratore assicurato sono:

  • Indennità giornaliera per inabilità temporanea;
  • Rendita per inabilità permanente;
  • Assegno per assistenza personale continuativa;
  • Rendita ai superstiti ed assegno una tantum in caso di morte;
  • Cure mediche e chirurgiche, compresi gli accertamenti clinici;
  • Fornitura di apparecchi di protesi.

Per restare aggiornato in tema di lavoro e contributi, iscriviti gratis alla Newsletter LeggiOggi, compilando il form qui sotto:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui