Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Oramai le aste immobiliari non sono più un settore accessibile solo agli addetti ai lavori. Sono sempre di più, infatti, i privati che vanno a caccia di occasioni per una prima casa o per un immobile a uso investimento. Si possono trovare procedure giudiziarie per beni di ogni tipo: fabbriche, hotel, uffici e non solo. Anche gli enti pubblici spesso dismettono il loro patrimonio. Basti pensare che a ottobre 2023, il Ministero della Difesa venderà all’asta alcune sue caserme. Scopriamo dove si trovano e come presentare un’offerta.

Le caserme all’asta

Nello specifico, sono quattro gli immobili che verranno messi all’asta dal Ministero della Difesa a ottobre 2023. Si trovano tutti al Nord, uno a Modena e ben tre a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Scopriamo quali sono.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale.

Ex magazzino Foraggi Santa Caterina (Modena)

Questo immobile era originariamente destinato a deposito per il fieno, è un tipico esempio per attività produttive della prima metà del XX secolo. Il bene è costituito principalmente da un edificio su unico livello; presenta varie aperture (serrande metalliche e finestre) sui lati lunghi (circa 45 metri) e ha una copertura ad arco rialzato con tegole marsigliesi. La struttura è in muratura con solai e tamponature in latero cemento, pavimentazione prevalentemente in ceramica e rifinitura esterna tipo intonaco.

L’atto di indirizzo del Comune prevede destinazioni d’uso compatibili con il contesto circostante costruito: Residenziale e per quota parte commerciale. (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 4/4/2019). Si tratta di un immobile dichiarato di interesse culturale ai sensi dell’art. 2 comma 1a del decreto legislativo 29 ottobre 1999n° 490, con decreto 03/011 del Soprintendente Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Emilia-Romagna in data 19 marzo 2003. La base d’asta è di 530.600 euro (scopri più info).

Palazzo Doro Altan (Vittorio Veneto)

L’immobile è uno stupendo palazzo nobiliare del XVII secolo appartenuto in origine alla famiglia dei conti Lioni e passato per successioni alle famiglie Doro e quindi Altan. Dispone di un ampio giardino privato, con viale alberato di accesso, di circa 8700 mq. Nelle immediate vicinanze si trova Palazzo Marinotti, altro immobile posto in vendita dalla Difesa.

Il complesso immobiliare è considerato di “particolare pregio” in quanto dichiarato di interesse culturale con Provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto in data 21/07/2015 e 10/09/2015.

All’interno del comprensorio sono presenti altri fabbricati minori, tra cui una palazzina per unità abitative, posti auto coperti e un campo da tennis. L’edificio principale si sviluppa su tre piani fuori terra e un seminterrato; il primo e il secondo piano erano adibiti ad alloggi di rappresentanza e pertanto, all’interno, il palazzo è ricco di elementi decorativi e finiture su pareti e soffitti, perfettamente conservati, di notevole pregio architettonico. La copertura è a falde con rivestimento in laterizio. La base d’asta è di € 1.856.000 euro (scopri più info)

Palazzo Marinotti (Vittorio Veneto)

L’immobile è una struttura a destinazione abitativa edificata agli inizi del ‘900 e costituita da un unico fabbricato. Palazzo Marinotti sorge in località Ceneda, una delle zone residenziali più pregiate della città, presenta una distribuzione planimetrica caratterizzata da un unico corpo di fabbrica con due accessi.

Il compendio si sviluppa principalmente su due livelli fuori terra mentre solo una parte del fabbricato presenta tre livelli fuori terra più un piano interrato. Le coperture dei fabbricati sono a falde con rivestimento in laterizio. L’immobile è completato da un ampio cortile esterno recintato, che consente il parcheggio di vari automezzi. Palazzo Marinotti si trova nelle immediate vicinanze di Palazzo Doro Altan, altro immobile posto in vendita dalla Difesa.

l complesso immobiliare presenta interesse culturale e ricade in un sedime di interesse archeologico così come dichiarato nel Provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto in data 31/08/2015. La base d’asta è di 4.620.000 euro (scopri più info).

Palazzo Piccin (Vittorio Veneto)

Palazzo Piccin è un edificio novecentesco progettato inizialmente come struttura alberghiera e rimasto incompiuto nel secondo dopoguerra. L’immobile è costituito da un edificio direzionale principale che si sviluppa su quattro piani fuori terra e un seminterrato, un secondo fabbricato ad un piano di circa 450 mq adibito a sala riunioni/conferenze, due prefabbricati ad uso ufficio ed altri piccoli manufatti. Le coperture dei due fabbricati in muratura sono a falde con rivestimento in laterizio.

L’immobile è completato da un’ampia area esterna recintata ed è accessibile da due ingressi carrabili separati. L’immobile si presta a diventare un punto focale nell’organizzazione urbana acquisendo funzioni compatibili con il contesto circostante.

Il complesso immobiliare è considerato di “particolare pregio” in quanto dichiarato di interesse culturale con Provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto in data 22/06/2015 poi rettificato in data 13 dicembre 2016. La base d’asta è di 3.160.000 euro (scopri più info).

Come funziona l’asta del Ministero della Difesa

L’asta per le caserme del Ministero della Difesa si terrà dal 23 ottobre 2023 al 26 ottobre 2023, in modalità telematica e attraverso la Rete Aste Notarili (RAN) del Consiglio Nazionale del Notariato. Le aste sono effettuate per singoli Lotti, ognuno costituito da più unità immobiliari non residenziali libere (qualificate/non qualificate di particolare pregio) comprensive di eventuali pertinenze e accessori.

L’asta consiste nella presentazione, da parte di qualunque soggetto (persona fisica o giuridica) in possesso dei requisiti previsti per impegnarsi per contratto con la Pubblica Amministrazione, di un’offerta segreta di importo almeno pari al prezzo base indicato nel bando pubblicato. In caso di presentazione di un’unica Offerta Segreta valida si provvederà all’aggiudicazione del Lotto a favore del soggetto che avrà presentato l’offerta stessa, mentre in caso di presentazione di più offerte segrete valide verrà esperito l’Incanto.

L’Incanto consiste nella presentazione da parte degli Offerenti di Offerte Palesi con rialzo minimo pari all’1% del prezzo base d’asta. In mancanza di valide Offerte Palesi in aumento durante l’Incanto, si provvederà all’aggiudicazione in favore del soggetto che ha presentato l’Offerta Segreta più alta; in caso di offerte ex aequo, l’aggiudicazione avverrà in base alla priorità temporale di registrazione dell’offerta tra tali offerte ex aequo o infine, in caso di contemporaneità di registrazione, mediante estrazione a sorte tra tali offerte ex aequo.

Come presentare un’offerta

I partecipanti dovranno, a pena di esclusione, costituire a favore del Ministero della Difesa, a garanzia dell’offerta, una cauzione per un importo pari al 10% del prezzo base d’asta e secondo le modalità indicate sul relativo Disciplinare d’Asta. La Cauzione dovrà essere costituita, a pena di esclusione, mediante fideiussione bancaria, con le modalità indicate nel presente Disciplinare d’Asta, da depositare presso il Notaio Banditore o il Notaio Periferico.

La suddetta fideiussione dovrà essere rilasciata da un Istituto Bancario legittimato al rilascio di fideiussioni in favore del Ministero della Difesa e dovrà contenere l’impegno del garante a rinnovare la stessa su richiesta del Ministero della Difesa nel caso non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione e/o non sia stato ancora stipulato il contratto di compravendita.

Tale fideiussione dovrà essere “a prima richiesta”, senza il beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’articolo 1944 del codice civile, efficace ed irrevocabile per la durata di un anno e rilasciata successivamente alla pubblicazione del Bando d’Asta. Inoltre, in caso di aggiudicazione, l’interessato dovrà versare, entro i termini e secondo le modalità previste, la caparra confirmatoria pari al 20% del prezzo definitivo di vendita, pena la decadenza dall’aggiudicazione ed il definitivo incameramento della cauzione da parte del Ministero della difesa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui