Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Per i lavori edilizi iniziati nel 2023 e in corso di completamento nel 2024, le regole di detrazione fiscale dipendono dal tipo di spesa e dall’avanzamento dei lavori.

In base all’articolo 16-bis del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), per i lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica, incluse le spese relative al Superbonus, la detrazione può essere richiesta anche in corso d’opera, senza attendere il completamento dei lavori.

Ma sempre nel rispetto delle varie condizioni di legge: ad esempio per il Superbonus è necessario che i lavori abbiano raggiunto almeno il 30% del SAL (Stato Avanzamento Lavori) per poter beneficiare della detrazione sulle spese sostenute. Il riferimento di legge è in questo caso il Decreto Rilancio (Decreto-Legge n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020).

In generale, può detrarre le spese edilizie sostenute nel 2023 nella dichiarazione dei redditi del 2024, purché i pagamenti siano documentati e siano rispettati tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente in riferimento alla tipologia di intervento edilizio che sta svolgendo in base a quella in cui ricade (essendo cambiate le regole numerose volte, potrebbe infatti rientrare in diversi scenari, con altrettanti adempimenti e aliquote agevolative applicate).

La detrazione avviene comunque sempre secondo il principio di cassa, quindi le spese pagate nel 2023 sono di norma detraibili già nel 2024 mentre le  spese sostenute nel 2024 saranno detraibili nella dichiarazione dei redditi del 2025.

Ad ogni modo, in base ai lavori svolti, il Fisco può effettuare una serie di controlli per verificare la correttezza delle detrazioni richieste per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, incluso il Superbonus.

  • Fatture e Ricevute di pagamento.
  • Bonifici parlanti con causale specifica.
  • Certificazioni energetiche e asseverazioni tecniche.
  • SAL almeno il 30% di avanzamento per ogni richiesta di detrazione nel caso del Superbonus.
  • Sopralluoghi sul sito (per tramite comunale) per verificare l’effettiva esecuzione dei lavori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui