Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Acquistare casa non è affatto semplice, soprattutto per i più giovani che si ritrovano a dover impegnare tante risorse ed energie per trovare la dimora che offra gli spazi ideali e, allo stesso tempo, rispetti le loro capacità d’investimento. Ad approfondire l’argomento è uno studio condotto da Wikicasa, proptech attiva nel settore immobiliare, su come gli under 35 non riescano ad acquistare un immobile nella maggior parte delle città italiane.

I giovani di età compresa tra i 20 e 34 anni, infatti, sebbene siano il motore del mercato immobiliare, non hanno la possibilità di coronare il sogno di acquistare una casa nella maggior parte dei capoluoghi d’Italia: ad esempio, a Milano una coppia può permettersi solo 1 immobile su 5 dell’intera offerta disponibile sul mercato locale, un po’ come accade anche a Bologna. Differente è invece lo scenario su Torino e Genova, dove una coppia sarebbe in grado di permettersi più del 40% degli immobili disponibili.

E se da una parte il mercato necessita dei giovani, dall’altro le dinamiche sociali e del mattone sono abbastanza complesse: ad esempio, per coloro che desiderano comprare casa con un mutuo agevolato a 30 anni per un importo pari al 100% del valore dell’immobile e con una rata mensile che non superi un terzo del reddito netto, le possibilità di poter concludere un affare sono sempre minori nonostante ci siano alcuni incentivi statali. È Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa, ad affermare sul tema: «Tra i vari incentivi per aiutare i giovani a comprare casa, senza dubbio il principale è quello relativo al Fondo Di Garanzia Statale che può aiutare i giovani under 36 ad avere le giuste garanzie per richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Secondo il Fondo di Garanzia, lo Stato può coprire un importo totale del mutuo che parte dal 50% del valore dell’immobile e può arrivare all’80% qualora siano rispettate determinate condizioni».

Inoltre, confrontando l’importo del mutuo erogabile con i prezzi degli immobili disponibili, possiamo notare come in molte città italiane sia in pratica impossibile completare l’acquisto di un trilocale; con qualche sacrificio, solo a Bologna e Roma ci si potrebbe permettere un bilocale, cosa impossibile invece per chi vuole stabilizzarsi a Milano o Firenze.

E se le agevolazioni a supporto dei giovani che desiderano acquistare una casa non mancano, un sistema di eco-incentivi per gli immobili, così come già avviene per le automobili, potrebbe dare un aiuto notevole: «Le misure degli ultimi anni hanno senza dubbio agevolato le possibilità di accesso al credito per i giovani. Accesso che è diventato sempre più complesso al primo rialzo dei tassi, di cui si erano viste già le prime avvisaglie a fine 2022 e che hanno caratterizzato larga parte del 2023. Se a questo si aggiunge anche che i salari in Italia per i giovani non hanno subito un aumento significativo a fronte di un costo della vita decisamente più alto, le difficoltà di accesso al credito sono notevolmente aumentate, riducendo l’impatto delle agevolazioni negli anni» spiega Pellizzari e continua «Inoltre, le normative che prevedono un miglioramento dell’efficienza energetica dello stock entro il 2030 con obiettivi ambiziosi anche per il 2050, mette i nuovi acquirenti di fronte a scelte particolarmente complicate. Oggi, chi compra casa pone sempre più interesse verso immobili moderni ed efficienti sotto il profilo energetico che però hanno un costo molto più elevato rispetto al resto dell’offerta. Prendendo esempio dal settore automobilistico, dove ormai abbiamo tutti familiarità con eco-incentivi legati all’acquisto di veicoli in grado di ridurre consumi ed emissioni, proporre un sistema di incentivi adeguato per l’acquisto di immobili green potrebbe permettere anche alle fasce più giovani della popolazione di accedere a immobili sempre più in linea con le loro esigenze».

E sebbene ci siano non poche difficoltà prima di concludere il rogito, secondo gli esperti di Wikicasa ci sono tre passi fondamentali da compiere ancor prima di accingersi alla ricerca della casa ideale: date una lettura alla gallery di questo articolo per conoscerli.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui