Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La casa è importante per tutti e in Italia la maggior parte delle persone punta ad averne una di proprietà, per quanto piccola. A maggior ragione, la questione riguarda le persone diversamente abili, che necessitano di un immobile su misura per le loro esigenze.

Ma quali sono le agevolazioni previste dal cosiddetto Mutuo Legge 104? Ecco tutte le migliori informazioni per i titolari di queste misure di assistenza e i loro caregiver.

Cosa cambia nel 2024 per chi ha la 104

Per approfondire il tema del sostegno alle persone invalide, titolari di legge 104 in difficoltà, sottolineiamo il fatto che ci sono novità che entreranno in vigore a partire dal 30 giugno 2024.

Per quanto riguarda questo articolo, rimaniamo in ambito di compravendita immobiliare, segnalando innanzitutto che per chi è titolare di queste tutele esiste il cosiddetto Plafond Casa, un accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’ABI. 

Mutuo Legge 104: le agevolazioni per acquistare casa

Le misure di sostegno per le necessità abitative prevedono mutui di tipo agevolato, che sono garantiti da un’ipoteca e che presentano dei tassi di interesse che sono più vantaggiosi, rispetto a quelli standard del mercato immobiliare. 

Inoltre, le tasse da pagare per l’acquisto della prima casa sono più basse, è prevista l’esenzione dalle comuni imposte sui mutui immobiliari (l’imposta sostitutiva, di registro, ipotecaria e catastale) così come della classica imposta di bollo e si ha la possibilità di sospendere il pagamento delle rate, in caso di grave disabilità.

Questo è il risultato, come appunto già accennato, di un accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti con l’ABI – l’Associazione Bancaria Italiana – e alcune banche che hanno aderito al progetto.

In pratica, si tratta di 3 miliardi di euro messi a disposizione ogni anno proprio per far fronte alle esigenze di comprare casa con la Legge 104.

A ogni modo, le persone che hanno diritto a questo tipo di tutela, possono comunque accedere anche al Fondo Prima Casa ovvero al Mutuo Consap, che prevede una garanzia statale del 50% per quanto concerne prestiti fino a 250 mila euro.

Infine, le altre agevolazioni previste dalla Legge 104 per l’acquisto di immobili rientrano nell’ambito di sgravi fiscali, quali ad esempio:

  • riduzione dell’imposta di registro fino al 7%, a seconda del valore dell’immobile. Per l’imposta ipotecaria e catastale, c’è una quota fissa da corrispondere che è pari a 50 euro
  • IVA ridotta al 4% se si compra l’immobile direttamente dall’azienda costruttrice, con imposta di registro, catastale e ipotecaria pari a 200 euro ciascuna.

Plafond casa, come funziona e come richiederlo

Il Plafond prevede più opzioni, che tra le agevolazioni per comprare casa con la legge 104, sono le più vantaggiose. 

La prima permette di ottenere fino a 100 mila euro di finanziamento, per ristrutturare un immobile (e quindi adeguarlo alle esigenze dell’invalido o del disabile) nonché di aumentare la classe energetica.

La seconda opzione invece offre la possibilità di avere un finanziamento fino a 250 mila euro, per l’acquisto di una nuova abitazione. 

Infine, c’è una terza possibilità che prevede un finanziamento fino a 350 mila euro. quindi per acquistare l’immobile a uso residenziale e in più ristrutturarlo, a patto che ci sia un aumento della classe energetica di partenza.

I diretti interessati hanno la possibilità di scegliere un mutuo sia a tasso fisso che variabile, spalmabile su 10 anni se si tratta di sola ristrutturazione oppure fino a 20-30 anni, se l’investimento prevede anche l’acquisto.

Per accedere a un Mutuo Legge 104, quindi legato al Plafond Casa, è sufficiente richiedere informazioni presso uno degli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa.

I documenti da portare con sé sono il certificato di disabilità e lo stato di famiglia.

In definitiva, quanto si va a risparmiare rispetto a chi non usufruisce del Plafond Casa per acquistare un immobile a uso residenziale?

Ben evidentemente, la risposta non può essere secca. Sicuramente, i tassi di interesse applicati sono inferiori a quelli di mercato (anche fino al 20%), motivo per cui la somma risparmiata dipende dalla scelta tra tasso fisso o variabile e dalle condizioni previste dalla banca in quel momento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui