Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Prima casa, beni del coniuge, soldi nascosti: cosa si pu pignorare ad un nullatenente privo di reddito da lavoro e patrimoni

Cosa si pu pignorare ad un nullatenente se ho crediti con lui?

Ad un nullatenente che ha crediti e debiti da saldare, stando a quanto previsto dalle leggi 2024, si possono pignorare prima casa di proprietà, soldi detenuti all’estero o in carte prepagate e anche il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.

Quando una persona è nullatenente si può pignorare? Generalmente quando si hanno prestiti, finanziamenti non rispettati regolarmente nelle scadenze di pagamento, quando si hanno debiti e crediti che non si saldano, si corre il rischio di incorrere nel pignoramento dei beni, procedura che dovrebbe permettere il recupero dei crediti dovuti.

Ma cosa accade se scatta un pignoramento nei confronti di un nullatenente? Cosa si può pignorare ad un nullatenente se ho crediti con lui secondo leggi 2024?

  • Cosa si può pignorare ad un nullatenente
  • Pignorare un nullatenente proprietario di casa

Cosa si può pignorare ad un nullatenente

Stando a quanto previsto dalle leggi 2024, se ho crediti con un nullatenente, cioè una persona che non ha alcun reddito né patrimonio ed è disoccupato, non si può in linea generale procedere con un pignoramento, perché risulterebbe inutile e infruttuoso considerando che non vi sono beni reali su cui rivalersi per il debito dovuto.

Diversa è la situazione per un nullatenente sposato che, come previsto dalle leggi 2024, trasmette la metà dei propri debiti al coniuge se vige il regime di comunione dei beni. In tal caso, infatti, è possibile pignorare i beni del coniuge, come il pignoramento dello stipendio, nei limiti del 50%.

Per verificare poi che una persona sia effettivamente nullatenente bisogna accertarsi anche che non abbia soldi nascosti nei conti correnti presso banche straniere o soldi in carte prepagate, che sono pignorabili come ogni altro conto corrente pur non avendo Iban.

Sono considerati nullatenenti anche proprietari di beni, se per bene posseduto si intende la prima casa perché, come previsto dalle nostre leggi, sulla prima casa vige il principio della impignorabilità. I beni che si possono pignorare riguardano, infatti, tutti i possedimenti del debitore, da conti correnti a stipendio o pensione, e altri beni mobiliari e immobiliari ma la prima casa non si può pignorare.

Ciò significa che una persona disoccupata che non ha reddito e patrimoni ma ha una prima casa non è passibile di pignoramento. Ma non sempre. Pignorare la prima casa non è, in generale, possibile, ma per alcuni soggetti sì.

Dunque, per riassumere, ad un nullatenente se ho crediti con lui possono pignorare:

  • prima casa di proprietà;
  • soldi detenuti in conti correnti presso banche straniere;
  • soldi nascosti in carte prepagate;
  • il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.

Pignorare un nullatenente proprietario di casa

Se ho crediti con un nullatenente proprietario di casa difficilmente riuscirò ad ottenere il saldo del debito ma per avere i miei soldi possono chiedere il pignoramento anche della prima casa. La Corte di Cassazione ha, infatti, stabilito che la prima casa non può essere pignorata ma il principio della prima casa non pignorabile vale solo per il Fisco.

Ciò significa che banca e società finanziaria o creditizia che hanno concesso prestiti o mutui, o anche eventuali creditori privati del contribuente possono chiedere il pignoramento. Quindi se io ho crediti con un nullatenente, secondo le leggi 2024, posso chiedere il pignoramento della prima casa, intesa come luogo dove il contribuente stabilisce la propria residenza e che non deve rientrare nelle categorie immobiliari A9 o A9 (ville e castelli) e non è una casa di lusso.

Prima casa, propriet del coniuge, denaro nascosto, qual il legame con i senzatetto senza reddito e propriet?

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui