Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Videoconferenze Master 08/10/2024Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti

Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 – 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) – (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu “partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.

Videoconferenze Master 25/09/2024Concordato preventivo biennale – Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta

Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 – 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) – (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu “partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.

Info Flash Fiscali 134 / 2416/07/2024Anomalie tra mod Iva 2021 e le e-fatture e corrispettivi telematici

Nella propria attività di compliance, l’Agenzia ha esteso al 2021 la seguente situazione di anomalia: possibile compilazione infedele del quadro VE della dichiarazione Iva per l’anno d’imposta 2021 in presenza di fatture elettroniche emesse e/o corrispettivi giornalieri trasmessi Rispetto all’analoga anomalia prevista sul periodo 2019, non sono più considerati i dati relativi alle operazioni attive esenti Iva e fatturate in reverse charge; quest’ultimo rileva per le sole operazioni passive. L’eventuale regolarizzazione del quadro VE comporta l’abbattimento a 1/6 della relativa sanzione.

Fisco passo per passo 16/07/2024Agenzie di viaggio – chiarimenti su determinazione base imponibile

Con la risposta a interpello 155 del 15/07/2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: nella determinazione della base imponibile IVA, relativa al regime speciale per le agenzie di viaggio e turismo; rilevano solo i costi sostenuti per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da terzi a diretto vantaggio dei viaggiatori. Nel caso di specie, una società, in qualità di Official Hospitality Provider di un determinato evento, si obbliga a vendere pacchetti esperienziali riconoscendo a un altro soggetto: una retribuzione minima per l’acquisizione del diritto di vendita dei pacchetti, indipendentemente dalla vendita effettiva di questi ultimi (c.d. minimum guarantee); una percentuale dei ricavi e dei profitti ottenuti dalla vendita di tali pacchetti (c.d. revenue share e profit share).

Notizie Flash 16/07/2024Edicole – Fondo straordinario: online l’elenco dei beneficiari

Con il decreto del capo del dipartimento dell’11/07/2024 è stato approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del contributo a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste come previsto dall’articolo 2, comma 2, del D.p.c.m. 10 agosto 2023 e disciplinato dall’articolo 2 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023, in merito le spese sostenute nell’anno 2022. 4.496 sono state le istanze arrivate entro il termine di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, per un importo pari ad euro 10.700.905,54. Soltanto in 7 casi, dopo le verifiche effettuate sulle spese dichiarate nelle istanze, è stato necessario procedere alla rideterminazione in diminuzione del beneficio.

Fisco passo per passo 16/07/2024Al via l’Elenco nazionale di controllo per prodotti a duplice uso non listati

Sulla GU dell’11/07/2024 è stato pubblicato l’Avviso riguardante l’adozione dell’Elenco nazionale di controllo per beni a duplice uso non listati, istituito con decreto del Viceministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento) n. 1325/BIS/371. Per beni a duplice uso s’intendono i beni e tecnologie, inclusi i software, che oltre ad avere un utilizzo civile possono essere utilizzati anche a fini militari, poiché possono essere impiegati per la progettazione, lo sviluppo, la produzione o l’uso di armamenti.

Fisco passo per passo 16/07/2024No a beneficio per i lavoratori impatriati per chi effettua un tirocinio formativo

Con la risposta a interpello n. 152 del 15/07/2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: il beneficio per i lavoratori impatriati che si trasferiscono in Italia per svolgere attività lavorativa sul territorio nazionale; non può essere fruito da coloro che frequentano un MBA e, in tale contesto, effettuano un tirocinio formativo percependo un’indennità di partecipazione. Nel caso di specie: un cittadino italiano residente all’estero da maggio 2020 ad agosto 2023, dove aveva prestato attività lavorativa; si è trasferito in Italia per scriversi a un master presso un’università italiana, da settembre 2023 a metà aprile 2024.

Fisco passo per passo 16/07/2024Enti locali: documento dei commercialisti su rendicontazione progetti PNRR e PNC

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Ricerca dei commercialisti hanno pubblicato il documento La revisione negli enti locali: i controlli sui progetti PNRR/PNC, realizzato nell’ambito dell’area di delega Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica affidata ai consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri con il fine di sensibilizzare gli iscritti sulla particolare attenzione da rivolgere a questi specifici progetti che richiedono un approfondimento sui processi e sulle procedure. Il documento, curato da Maria Carla Manca e Anna De Toni all’interno della commissione di studio Contabilità e revisione enti locali – Gruppo PNRR-Appalti, propone strumenti operativi per accompagnare l’organo di revisione nella specifica attività di verifica e revisione della rendicontazione dei progetti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale per gli investimenti complementari.

Notizie Flash 16/07/2024Voucher per consulenza in innovazione, pubblicato il terzo elenco delle domande agevolabili

Dopo la pubblicazione del decreto direttoriale 5 febbraio 2024 e del decreto direttoriale 28 marzo 2024, nei quali sono stati definiti gli elenchi delle domande di agevolazione che risultavano finanziabili, il Ministero, a seguito di una verifica sulle istanze in approfondimento istruttorio, ha pubblicato un terzo elenco di istanze ammesse. Con il terzo elenco pubblicato, nell’ambito del Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello sono state ammesse ulteriori 44 progetti per un ammontare di agevolazioni concesse pari a euro 1.261.243,00.

Notizie Flash 16/07/2024Mimit: via libera a 1,7 miliardi per i Contratti di sviluppo Net zero, Rinnovabili e Batterie

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso il decreto che disciplina le modalità di accesso ai contratti di sviluppo Net Zero, Rinnovabili e Batterie per oltre 1,7 miliardi di euro derivanti dai fondi PNRR per agevolare la transizione energetica, su cui a marzo era arrivato il via libera dell’Unione Europea sulla base del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato. Di questi, almeno 308,6 mln sono destinati a programmi di sviluppo concernenti le tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, e non meno di 205,1 mln a quelli riguardanti le batterie.

Fisco passo per passo 16/07/2024Al via il concordato preventivo biennale per i forfettari

Nella serata di ieri l’Agenzia ha provveduto all’aggiornamento: del software di compilazione del mod. REDDITI PF 2024 (a tal fine, sul portale dell’Agenzia, all’interno della Scheda relativa alle dichiarazioni dei redditi, è disponibile la nuova versione del Software di compilazione Redditi persone fisiche 2024 – versione 1.3.0 del 15/07/2024; analogamente, sono state aggiornate le specifiche tecniche al modello e la versione del software diagnostico” per il controllo formale del modello) della modulistica e delle istruzioni del quadro LM.

Info Flash Fiscali 133 / 2415/07/2024Concordato preventivo biennale – Modalità di adesione

I contribuenti soggetti ISA (nonché in contribuenti in regime forfettario) saranno chiamati: a determinare il reddito proposto ai fini del concordato preventivo biennale tramite il software Il tuo ISA previa compilazione del mod. ISA applicato, tramite inserimento dei dati contabili, extracontabili e delle variabili precalcolate compilazione del quadro CPB dove indicare il reddito 2023 normalizzato, cioè al netto di plusvalenze/minusvalenze, sopravvenienze attive e passive (nonché eventuali redditi imputati da società di persone, per le partecipazioni detenute nell’ambito del reddito d’impresa).

Info Fisco 097 / 2415/07/2024Periodo feriale – Sospensione dei termini processuali

Dal 1/08 al 31/08 opera la sospensione feriale dei termini processuali del contenzioso, applicabile: per la proposizione del ricorso e degli appelli per la costituzione in giudizio del ricorrente (30 gg) e del resistente (60 gg) per gli adempimenti richiesti per l’applicazione di alcuni istituti deflativi del contenzioso. Al contrario, la sospensione non opera per tutti i termini aventi natura amministrativa.

Fisco passo per passo 15/07/2024Disponibili le nuove codifiche per l’esecuzione di formalità nei registri immobiliari

A decorrere dal prossimo30/09/2024, l’Agenzia delle entrate renderà disponibili le nuove codifiche per l’esecuzione di formalità nei registri immobiliari. Con il Provv. dell’11/07/2024 sono stati introdotti nuovi codici per le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni nei pubblici registri.

Notizie Flash 15/07/2024Dai Commercialisti un documento su modello 231 e fattori ESG

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Modello 231 e fattori ESG: l’importanza di una virtuosa connessione, elaborato dal Gruppo di lavoro interdisciplinare ESG-231, istituito nell’ambito delle Aree di delega Sviluppo sostenibile (reporting, consulenza, formazione) e Compliance e modelli organizzativi delle imprese, coordinate rispettivamente dai Consiglieri delegati Gianluca Galletti, Fabrizio Escheri e Eliana Quintili. Il Documento approfondisce le numerose relazioni intercorrenti tra le tematiche ESG e il framework normativo fornito dal D.Lgs. 231/2001, verificandone le potenzialità in termini di compliance integrata, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi ai professionisti che, sempre più numerosi, si approcciano alla consulenza nell’ambito 231 e in quello della sostenibilità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui