Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Quali sono, come cambiano e cosa prevedono le agevolazioni anche a fondo perduto quest’anno disponibili per terreni agricoli, edili e boschivi

Quali sono le nuove agevolazioni a fondo perduto per terreni agricoli, edili e boschivi ed edifici?

Tra alcune nuove e alcune già in vigore, sono diverse le agevolazioni anche a fondo perdute disponibili quest’anno per terreni agricoli, edili e boschivi, dai nuovi contributi disponibili per l’installazione di pannelli solari ad atteso agrivoltaico a finanziamenti a fondo perduto per giovani che vogliono avviare un’impresa agricola.

 

Quali sono le nuove agevolazioni a fondo perduto per terreni agricoli, edili e boschivi ed edifici sopra di essi? Con il Pnrr sono stati stanziati diversi soldi per sostenere attività e costruzioni con specifici fini, tra agevolazioni a nuovi contributi a fondo perduto per dare una nuova e maggiore spinta all’economia. Vediamo quali sono quelli disponibili per terreni agricoli, edili e boschivi.

  • Nuove agevolazioni a fondo perduto per terreni agricoli, edili, boschivi
  • Agevolazioni anche a fondo perduto per edifici su terreni agricoli, edili e boschivi 


Nuove agevolazioni a fondo perduto per terreni agricoli, edili, boschivi

Tra le nuove agevolazioni a fondo perduto disponibili per terreni agricoli, edili e boschivi spiccano i contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari da installare su terreni e in case. 

Il contributo a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari su terreni vale per le spese relative all’acquisto e installazione degli impianti e lavori correlati, sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell’impianto, spese tecniche, spese di istruttoria e di gestione della pratica e oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, Iva compresa. 

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, per l’installazione di pannelli solari su terreni (ma anche case) sono due le agevolazioni disponibili: la prima è la detrazione del 50% della spesa sostenuta prevista dall’ecobonus già in vigore agevolazione, la seconda agevolazione è il contributo a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari che coprono almeno il 50% dei consumi di energia elettrica del terreno ed è pari al 30% delle spese sostenute entro il tetto massimo di spesa di 2mila euro.

 

Si attendono ulteriori agevolazioni per terreni agricoli, edili e boschivi anche relativamente al cosiddetto agrivoltaico, sistema di integrazione tra le coltivazioni e la produzione di energia rinnovabile basata su sistemi ibridi agricoltura-fotovoltaico che valorizzano l’uso dei terreni e permettono alle aziende agricole di autoprodurre e vendere energia elettrica.

Con l’agrivoltaico, i pannelli vengono posizionati direttamente sopra le colture, sostenuti da strutture che rispettano determinate altezze e distanze e che possono minimizzare l’ombreggiamento, anche modificando l’inclinazione, in base alle esigenze delle piante che crescono sul suolo.

Per accedere ai contributi previsti, compresi quelli che saranno stanziati dal Pnrr, gli impianti agrivoltaici probabilmente dovranno soddisfare specifici requisiti che sono adottare soluzioni integrative innovative con montaggio dei moduli elevati da terra, anche prevedendo la loro rotazione, in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale e prevedere la contestuale realizzazione di sistemi di monitoraggio per verificare l’impatto dell’installazione sulle colture, il risparmio idrico, la continuità delle attività delle aziende agricole la produttività agricola per le diverse tipologie di colture, la fertilità del suolo, la resistenza ai cambiamenti climatici.

Ulteriori agevolazioni anche a fondo perduto disponibili per terreni agricoli, edili, boschivi

Tra le ulteriori agevolazioni già disponibili per terreni agricoli e boschivi, sono ancora disponibili quest’anno finanziamenti a fondo perduto per giovani che vogliono avviare un’impresa agricola e risiedono in zone rurali svantaggiate o in ritardo e che valgono per l’acquisto di terreni agricoli e di beni o servizi strumentali all’avvio dell’attività, compresi quelli usati nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti.

L’agevolazione a fondo perduto per terreni agricoli prevede la restituzione solo del 50% del capitale con prestiti a tasso agevolato, mentre il restante 50% è carico delle istituzioni e può essere richiesta da giovani tra i 18 e i 36 anni già in possesso della qualifica di imprenditore agricolo o che intendono conseguirla entro due anni dalla presentazione della domanda rivolgendosi a Invitalia, agenzia specializzata negli investimenti e nello sviluppo imprenditoriale.

Per chi acquista terreni e vuole avviarci attività, sono disponibili anche finanziamenti a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese agricole per investimenti innovativi relativi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. 

Gli incentivi sono concessi solo sotto forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, e devono essere impiegati solo in sedi o stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale.

Sono, inoltre, disponibili per i terreni ulteriori nuove agevolazioni 2023, come proroga dell’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari e nuovi contributi straordinari per l’acquisto di carburanti, per l’acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati viene infatti riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto effettuato nel primo trimestre dell’anno 2023, a condizione di essere provato dalle fatture di acquisto, valido anche per l’acquisto di benzina e gasolio utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati adibiti all’allevamento di animali e che può essere usato solo in compensazione entro il 31 dicembre 2023. 

Agevolazioni anche a fondo perduto per edifici su terreni agricoli, edili e boschivi 

Per case, edifici o altre costruzioni su un terreno agricolo, boschivo o edile bisogna sempre rispettare le leggi previste, avere i relativi permessi e titoli edilizi necessari, e rispettare i metri quadri su cui si può costruire in un terreno agricolo, boschivo, edificabile, che cambiano a seconda di tipologia di terreno ma anche zona in cui essi sono ubicati.

Secondo le leggi in vigore, previo rispetto delle norme stabilite e permessi necessario, su un terreno agricolo, boschivo ed edificabile si possono realizzare, tra le altre costruzioni:

  • case ed edifici;
  • case prefabbricate; 
  • depositi;
  • magazzini;
  • una fattoria didattica su un terreno agricolo o boschivo. 

Per edifici o altre costruzioni, da realizzare o sistemare, su un terreno agricolo, boschivo ed edificabile non sono disponibili agevolazioni a fondo perduto nuove, a parte quelle già in vigore per il recupero di case ed edifici rurali, ma sono diverse le agevolazioni comunque previste a partire dai diversi bonus casa disponibili nel 2023, da bonus ristrutturazioni edilizie, a sismabonus a ecobonus. 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui