Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Pubblicato il bando 2024 per l’accesso agli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche.

La misura, promossa dalla Regione Marche, eroga contributi fino a un massimo di 52 mila euro per ciascuna azienda marchigiana, in possesso di specifici requisiti, che effettua nuove assunzioni di persone senza impiego.

Per presentare la domanda c’è tempo dal 15 luglio 2024 fino al 31 dicembre 2024.

In questa guida spieghiamo cosa sono gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche nel 2024, a chi spettano e come ottenerli.

COSA SONO GLI INCENTIVI ASSUNZIONI DISOCCUPATI MARCHE 2024

Gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche sono contributi economici destinati alle aziende che nel 2024 assumono, con contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, soggetti disoccupati o svantaggiati e a rischio di esclusione sociale.

Spettano dai 6.500 ai 26.000 euro per ogni assunto, a seconda del tipo di contratto, e fino a un massimo di 52.000 euro per impresa.

Obiettivo della misura regionale è favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati, attraverso le risorse, pari a un milione di euro in totale, del POC Marche 2014-2020 Asse 6 “Occupazione” Azione 6.3 “Interventi di politica attiva del lavoro”. 

Le domande sono aperte fino alle ore 13.00 del 31 Dicembre 2024, secondo le regole definite dal bando.

Scopriamo a chi spettano.

A CHI SPETTANO

Gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche nel 2024 spettano alle imprese aventi sede legale o operativa nella Regione al momento del pagamento dell’incentivo.

Rientrano nella categoria:


  • liberi professionisti titolari di partita IVA iscritti al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale ove obbligatorio per legge, che sono equiparati alle PMI come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, ai sensi della Legge di stabilità 2016 (articolo 1, comma 474).

REQUISITI ASSUNZIONI

La Regione Marche concede gli incentivi alle imprese che intendono procedere all’assunzione di soggetti che, al momento della presentazione della domanda, risultano:


  • residenti in un Comune della Regione Marche;

  • di un’età pari o superiore ai 18 anni;

  • se stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa o che abbiano avviato la procedura per la richiesta di rinnovo.

Vediamo come funzionano gli incentivi.

COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI ASSUNZIONI DISOCCUPATI

Gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nella Regione Marche funzionano mediante una “procedura a sportello”. In pratica, è l’impresa o l’imprenditore a presentare domanda che, se accolta, riconosce un importo pari alla somma dei contributi da versare per ogni assunzione prevista, fino a un massimo di 52.000 euro per ogni azienda e fino a esaurimento delle risorse.

In totale, la Regione ha stanziato risorse pari a un milione di euro per la misura nel 2024.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di contratti:

  • assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato full-time avviate dopo la pubblicazione del bando 2024 e dopo la presentazione della domanda di incentivo da parte dell’impresa;

  • assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato full-time avviate dopo la pubblicazione del bando 2024 e dopo la presentazione della domanda di incentivo da parte dell’impresa.

Inoltre, il bando Regione Marche 2024 specifica che:

  • l’assunzione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi;

  • l’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi;

  • i lavoratori assunti per i quali viene richiesto il contributo devono essere impiegati presso sedi operative dell’impresa richiedente ubicate nel territorio della Regione Marche.

CONTRATTI ESCLUSI

I contratti esclusi, per i quali non spetta l’incentivo per l’assunzione della Regione Marche, sono:

  • i contratti che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi; 




  • i contratti per lavori a progetto o di collaborazione coordinata e continuativa;

  • il lavoro occasionale accessorio;

A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI MARCHE DISOCCUPAZIONE

Gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche nel 2024 per ciascuna singola impresa o libero professionista hanno un importo massimo di 52.000 euro riferito a più assunzioni. Gli importi precisi sono stati definiti dal bando 2024, per cui i contributi erogabili sono pari a:

  • 26.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time di ogni singolo lavoratore;

  • 6.500 euro per l’assunzione a tempo determinato full time di ogni singolo lavoratore.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda va presenta esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario (di cui forniamo il fac simile – Pdf 1 Mb – consultabile) presente nel sistema informativo SIFORM2, accessibile da questa pagina tramite CNS, SPIDCarta di identità elettronica (CIE).

Nel bando (articolo 7), che alleghiamo alla fine di questo articolo, è chiarito anche quali sono i documenti da allegare alla domanda.

Mentre come procedere con compilazione, passo dopo passo, è spiegato in questo manuale (Pdf 570 Kb).

SCADENZA DOMANDA

Le domande per gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nella Regione Marche 2024 possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 Luglio 2024 ed entro le ore 13.00 del 31 Dicembre 2024.

BANDO 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI DISOCCUPATI MARCHE

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale (Pdf 1 Mb) del bando 2024 per gli incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle Marche.

LA GUIDA AGLI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI 2024

Vi consigliamo di leggere questo articolo sugli incentivi per le assunzioni attivi in tutta Italia nel 2024 e quella su agevolazioni regionali per le assunzioni nel 2024.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

A proposito di assunzioni, consigliamo la lettura dell’articolo sul Superbonus lavoro 2024. Poi, è da leggere anche la nostra guida che raccoglie i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Per conoscere tutte le altre forme di agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui