Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il focus di giugno è sul Bando Internazionalizzazione promosso dalla Camera di Commercio dell’Emilia

Inauguriamo con questo articolo la rubrica “Il bando del mese”, il nostro nuovo appuntamento con i bandi che possono supportare la crescita delle aziende. 

La rubrica è curata in collaborazione con l’Osservatorio 4.Manager, che svolge un’attività fondamentale di monitoraggio e analisi dei bandi disponibili, offrendo alle imprese italiane una panoramica aggiornata delle opportunità di finanziamento per l’accrescimento delle competenze manageriali.  

Questo lavoro è essenziale per supportare le aziende, in particolare le PMI, nel loro percorso di crescita, innovazione e internazionalizzazione. Vediamo insieme i principali bandi del mese di giugno.

Bando Internazionalizzazione della Camera di Commercio emiliana

Il Bando Internazionalizzazione promosso dalla Camera di Commercio dell’Emilia ha come obiettivo principale quello di sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio nel loro percorso di crescita internazionale. Questa iniziativa mira a rafforzare la presenza delle imprese sui mercati esteri, aumentando il loro livello di competitività e permettendo loro di cogliere nuove opportunità di business.

In cosa consistono i contributi?

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per due principali tipologie di attività:

  • Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali. Il finanziamento copre i costi per la partecipazione a fiere sia in Italia che all’estero, permettendo alle imprese di accedere a nuovi mercati e di incontrare potenziali clienti e partner commerciali.
  • Sviluppo di competenze interne. Il bando finanzia percorsi di affiancamento e formazione con l’ausilio di specifiche figure professionali, quali:
    • Temporary Export Manager 
    • Digital Export Manager
    • EXIM Manager 

Chi può fare richiesta?

Il bando si rivolge esclusivamente alle MPMI con sede nel territorio della Camera di Commercio dell’Emilia. Le imprese devono dimostrare di avere una strategia di internazionalizzazione chiara e definita, nonché la capacità di utilizzare efficacemente i fondi ricevuti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Dettagli del finanziamento

Il percorso di affiancamento deve avere una durata minima di 4 mesi e includere almeno 25 giornate di lavoro. Il contributo copre fino al 50% delle spese sostenute, con un massimo di 12.000 euro. L’investimento minimo finanziabile è di 3.000 euro.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.000.000 euro.

Scadenza

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 luglio 2024.

CTA: Vai al bando (link diretto alla CCAAI Emilia Romagna)

Altri bandi da non perdere

Regione Basilicata | Piani di sviluppo industriale

Questo bando mira a rafforzare le imprese esistenti e a creare nuove iniziative imprenditoriali. Finanzia progetti di diversa natura, inclusi quelli relativi ai servizi innovativi e di trasferimento tecnologico, con la partecipazione di Manager e specialisti dell’innovazione certificati.

CCIAA Gran Sasso | Doppia transizione digitale ed ecologica

Il bando incentiva le imprese ad avviare interventi di innovazione digitale e percorsi di transizione energetica. Sono ammissibili le spese per l’acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager e per la formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne. Scadenza: 18 giugno 2024

CCIAA Arezzo-Siena | Bando transizione energetica. 

Questo bando supporta la transizione energetica delle MPMI nel territorio, finanziando l’acquisizione temporanea del servizio di Energy Manager e i servizi di formazione per qualificare risorse interne come Energy Manager. 

Inoltre, è attivo il bando Voucher Digitali 4.0, che include tra i fornitori di servizi di consulenza e formazione gli Innovation Manager iscritti all’elenco di Unioncamere.

Bandi in scadenza a fine mese 

Bando Transizione Energetica | CCIAA Alessandria-Asti

Il bando mira a finanziare interventi di efficienza energetica e l’adozione di fonti di energia rinnovabile (FER) da parte delle imprese, riducendo i consumi energetici e le emissioni di gas serra.

Scadenza 28 giugno 2024

CCIAA Cremona | Doppia transizione digitale ed ecologica

Questo bando sostiene iniziative di digitalizzazione nelle MPMI, finalizzate a sostenere la transizione ecologica e l’adozione di tecnologie digitali avanzate. Le spese ammissibili includono consulenze, formazione, e investimenti in tecnologie digitali come robotica, stampa 3D, big data, intelligenza artificiale, blockchain e soluzioni per la cybersecurity. 

Scadenza: 28 giugno 2024 

CCIAA Alessandria-Asti | Bando Transizione Energetica

Il bando incentiva interventi di efficienza energetica e l’adozione di fonti di energia rinnovabile. Le imprese possono ottenere finanziamenti per consulenze e formazione, inclusa la qualificazione di risorse interne come Energy Manager. Scadenza: 28 giugno 2024.

Unione Europea | Deep Tech Talent Initiative

Nell’ambito della Deep Tech Talent Initiative, l’European Institute of Innovation and Technology (EIT) ha pubblicato una Open Call volta a finanziare programmi di formazione. L’iniziativa dell’EIT intende favorire proposte collaborative per la formazione di 1.000.000 di persone in UE nell’ambito delle tecnologie avanzate che hanno un alto impatto nella società. Il bando intende finanziare fino a 20 progetti impegnati nel futuro della formazione e nello sviluppo delle capacità nel deep tech in tutta Europa. Scadenza: 20 giugno 2024

Unione Europea | Tech-Savvy (progetto BRIDGESMEs)

il bando “Tech-Savvy” mira a guidare la transizione digitale e verde delle PMI europee, promuovendo i principi dell’Industria 5.0, ossia resilienza, sostenibilità e centralità umana.

Possono partecipare PMI innovative e Start Up, stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe, che sviluppano tecnologie hardware o software

avanzate nei cinque ecosistemi industriali in cui opera BRIDGESMEs:

  • Mobilità, Trasporti E Automotive
  • Aerospazio E Difesa
  • Industrie Culturali E Creative
  • Elettronica
  • Turismo.

Scadenza: 28 giugno 2024

Ogni mese 4.Manager seleziona i bandi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo delle competenze manageriali. Trovi la selezione completa del mese di maggio sul sito di 4.Manager, scorrendo la pagina dedicata fino alla sezione “Bandi”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui