Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Le votazioni in commissione Ambiente della Camera sono iniziate, il testo definitivo sarà portato in Aula il prossimo 17 luglio. Tra le novità più consistenti: la definizione di “stato legittimo”, la rimozione degli abusi edilizi. le vetrate panoramiche e le tende da sole 

Nella giornata di ieri sono cominciate le votazioni, presso la commissione Ambiente della Camera, sugli emendamenti al decreto Salva casa. Superata questa primissima fase iniziale, una seconda sessione di voti si terrà tra il 15 e il 16 luglio, per poi portare il testo definitivo, in Aula, il 17. 

 

Lo stato legittimo

La modifica più importante ha interessato la definizione di stato legittimo, ossia la dimostraione che un immobile è conforme alle norme edilizie esistenti. Quindi, ora, gli abusi sulle parti comuni non bloccheranno gli interventi sui singoli appartamenti e, viceversa, le irregolarità presenti su un singolo immobile non ostacoleranno la ristrutturazione delle parti condivise dell’edificio. Una modifica che, come riportato oggi sul Sole 24 Ore, il relatore forzista Dario Iaia ha spiegato in questi termini: “La filosofia è evitare quei problemi che hanno per esempio caratterizzato il Superbonus, quando le difformità presenti su un singolo immobile hanno rischiato di bloccare la riqualificazione delle parti comuni. Stesso discorso per i singoli appartamenti, che a volte rischiano di non essere ristrutturati a causa di difformità sulle parti comuni”. 

 

La rimozione degli abusi edilizi

Tra le modifiche proposte, un’altra molto interessante concernerebbe l’obbligo di rimuovere gli abusi edilizi a seguito di ingiunzione comunale. Rispetto all’attuale termine di 90 giorni, qualora venisse approvato il Salva casa, l’amministrazione locale avrebbe la facoltà di disporre un rinvio fino a 240 giorni – secondo il testo dell’emendamento – “nei casi di serie e comprovate esigenze di salute dei soggetti residenti negli immobili all’epoca di adozione dell’ordinanza o di assoluto bisogno o di gravi situazioni di disagio socio-economico”. Una correzione, però, che ha suscitato le critiche da parte dell’opposizione. Infatti, mentre per Errico Mazzetti (FI) il punto è rinviare le demolizioni nel caso in cui sussistano ragioni di salute dei residenti, la capogruppo Pd alla Camera Chiara Braga ha insistito sull’aleatorietà della norma e sull’assenza concreta di un criterio per valutare le effettive situazioni di disagio.

 

Vetrate panoramiche e tende da sole

Infine, le modifiche hanno preso in esame anche le vetrate panoramiche amovibili (Vepa), realizzabili in edilizia libera, e le tende da sole. Le prime non potranno essere utilizzate per chiudere porticati che trovano uno sbocco su uno spazio pubblico, rientrando tuttavia in pieno regime libero. Per le seconde, invece, non sarà necessario disporre di autorizzazioni specifiche per l’impianto di pergole bioclimaticihe, ossia quelle strutture formate da lamelle orientabili in base ai diversi agenti atmosferici. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui