Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


E’ disponibile in PDF il testo “bollinato” del decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, aveva approvato l’11 giugno 2024 in esame preliminare un nuovo decreto legislativo volto a introdurre disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). Questo rappresenta il terzo intervento correttivo sul Codice e si inserisce nel quadro degli impegni previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sul tema consigliamo anche l’articolo: Il Correttivo ter che riforma il Codice della Crisi

Scarica il testo bollinato in PDF

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

1. Obiettivi del nuovo correttivo


Il nuovo schema di decreto legislativo, composto da oltre cinquanta articoli, mira a:

  • Correggere difetti di coordinamento normativo emersi a seguito dei precedenti correttivi.
  • Emendare errori materiali.
  • Aggiornare i riferimenti normativi.
  • Fornire chiarimenti su alcuni dubbi interpretativi emersi durante l’applicazione del Codice.

Secondo il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, questo intervento è volto a supportare aziende e professionisti in difficoltà, permettendo una diagnosi precoce della crisi d’impresa, analogamente a quanto avviene con una malattia. “Facendo chiarezza su molti istituti, aiutiamo le imprese a non muoversi troppo tardi, rafforzando gli strumenti preventivi e stragiudiziali di esame della difficoltà dell’impresa e di ricerca delle possibili soluzioni,” ha dichiarato Nordio.

3. Il Codice della Crisi e dell’Insolvenza


Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, è stato concepito per riformare organicamente la disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza in Italia. Questo nuovo assetto normativo ha l’obiettivo di favorire una gestione più efficiente e tempestiva delle situazioni di crisi, con particolare enfasi su misure preventive e strumenti stragiudiziali.
Il Codice si struttura intorno a principi di prevenzione e tempestività nell’individuazione delle difficoltà finanziarie delle imprese. Esso prevede, tra l’altro, la figura dell’esperto per la composizione negoziata della crisi, che ha il compito di assistere l’impresa nella gestione delle trattative con i creditori, al fine di trovare soluzioni condivise e evitare il fallimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui