Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Anche i tassi della Banca Centrale Europea (BCE), dopo i tagli dei tassi in Svizzera, Svezia e Canada, iniziano a scendere e potrebbero scendere ulteriormente nei prossimi mesi del 2024. Ricordiamo che abbiamo avuto (tra luglio 2022 e settembre 2023) 10 aumenti consecutivi del tasso di riferimento della BCE e il tasso sui rifinanziamenti principali era arrivato a quota 4,5% e oggi è stato portato al 4,25%. La Bce (la banca centrale europea) ha avviato questo programma di politica monetaria restrittiva nel luglio 2022 per contrastare l’inflazione in Europa e adesso che l’obiettivo è vicino si aprono nuovi scenari.

Devi aprire un nuovo mutuo? Ecco cosa conviene

Se avete bisogno di un mutuo per l’acquisto di un immobile, dovete riflettere sul tipo di tasso (fisso o variabile) e sulla durata da scegliere. Il tasso annuo nominale di un mutuo (TAN) dipende dall’Euribor per i mutui a tasso variabile o dall’IRS per i mutui a tasso fisso (leggi nella nostra news le offerte più interessanti di mutuo a tasso fisso sul mercato), più lo Spread. Sommando al TAN tutte le altre spese che caratterizzano questo finanziamento (come istruttoria e perizia) si arriva al TAEG (tasso annuo effettivo globale). Il mutuo migliore è quello che ha il TAEG più basso.

Meglio fisso o variabile?

Storicamente il tasso variabile è più basso del tasso fisso, quindi più conveniente, ma anche più rischioso perché può comportare aumenti repentini della rata. Oggi però l’Euribor (tasso variabile) è più alto del tasso fisso: meglio optare per un mutuo a tasso fisso per risparmiare più dell’1%. Potete valutare le migliori soluzioni con il nostro servizio online.  Ricordiamo che è sempre possibile estinguere un mutuo (rimborsando il debito per intero o parzialmente) in anticipo e senza nessuna penale di rimborso anticipato.

Quanto si risparmia oggi con il tasso fisso?

Nel grafico è evidenziato il risparmio che si può ottenere (linea gialla) optando per un mutuo a tasso fisso a 30 anni (linea grigia) rispetto ad un mutuo a tasso variabile (linea blu). Negli ultimi mesi è sceso l’Euribor (a 3 mesi) che si è avvicinato al 3,75%; mentre l’IRS a 30 anni, dopo i minimi al 2,35% di dicembre 2023, è leggermente risalito fino a quota 2,5%. Per chi opta per un mutuo a tasso fisso a 20 anni l’IRS di riferimento è superiore al 2,70%.

Il calo dell’Euribor si rifletterà già nei prossimi mesi sui mutui a tasso variabile con una riduzione della rata; tuttavia, il risparmio che si può rintracciare decidendo di cambiare mutuo (gratuitamente in circa 90 giorni) è decisamente superiore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui