Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ultimi giorni per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa al credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella ZES Unica Sud. Le imprese hanno tempo fino alla scadenza del 12 luglio 2024

In scadenza, il 12 luglio 2024, la comunicazione relativa al credito d’imposta della ZES (Zona economica speciale) Unica Sud.

L’agevolazione spetta alle imprese per gli investimenti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024. Le aziende potranno ricevere un credito fino al 50 per cento per l’acquisto di beni strumentali.

Per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dovrà essere utilizzato l’apposito modello scaricabile dal portale istituzionale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:



Iscriviti al nostro canale

Credito d’imposta ZES Unica Sud: comunicazione in scadenza il 12 luglio 2024

La comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa al credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella ZES Unica Sud dovrà essere inviata entro la scadenza del 12 luglio 2024.

A disposizione delle imprese ci sono 1,8 miliardi di euro, messi a disposizione con il decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha reso operativo quanto disposto dal cosiddetto decreto Sud.

Il credito d’imposta, che viene determinato sulla base di diversi fattori tra i quali il luogo della sede dell’impressa, può arrivare fino al 50 per cento.

L’agevolazione spetta per le spese sostenute tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024. Le spese dovranno essere certificate da un revisore dei conti.

La nuova ZES Unica Sud, che ha accorpato le precedenti ZES a partire dal 1° gennaio scorso, racchiude le seguenti regioni:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sicilia;
  • Sardegna.

Per ottenere le agevolazioni è necessario avere la propria sede operativa nei territori indicati e realizzare investimenti tra 200.000 euro e 100 milioni di euro (per le imprese agricole i limiti sono differenti).

Per trasmettere la domanda si dovrà utilizzare l’apposito modello, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nel portale istituzionale.

Credito d’imposta ZES Unica Sud: come inviare la comunicazione

La comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve essere inviata utilizzando il modello approvato con il provvedimento dell’11 giugno scorso.

I soggetti interessati dovranno seguire le apposite istruzioni per la compilazione, approvate insieme al modello e messe a disposizione nella stessa pagina del portale dell’Amministrazione finanziaria dedicata all’agevolazione.

Il modello è composto dal frontespizio e da diversi quadri.

Nel frontespizio sono presenti:

  • l’informativa sul trattamento dei dati personali;
  • i dati dell’impresa beneficiaria e dell’eventuale impresa avente causa in caso di operazioni straordinarie;
  • i dati del rappresentante firmatario della comunicazione;
  • la rinuncia al credito richiesto;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

I quadri, da A a E, dovranno essere compilati inserendo le seguenti informazioni:

  • nel quadro A dovranno essere indicati i dati del progetto di investimento e quelli del credito d’imposta;
  • nel quadro B le informazioni sulla struttura produttiva;
  • nel quadro C l’elenco dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia;
  • nel quadro D l’elenco delle altre agevolazioni concesse o richieste (considerando anche gli aiuti de minimis);
  • nel quadro E gli estremi delle fatture elettroniche ricevute e della certificazione.

Per la compilazione del modello dovrà essere utilizzato l’apposito software.

Dopo la comunicazione, entro i cinque giorni successivi, l’Agenzia delle Entrate fornirà la ricevuta di presa in carico (o l’eventuale scarto).

La stessa Agenzia delle Entrate ha specificato quali sono le condizioni che determineranno lo scarto e sottolineando che, nel caso in cui la comunicazione sia inviata nei quattro giorni precedenti alla scadenza e venga scartata, può essere inviata nuovamente entro i cinque giorni solari successivi in modo tempestivo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui